Prenota la tua camera a Venezia

Loading...

News

CHIUSURA UFFICI PERIODO ESTIVO

Gli uffici Promovenezia sono chiusi per il periodo estivo.Riapriranno il giorno giovedì 12 settembre 2013 

NUOVI ORARI UFFICI

DAL GIORNO 01/03/2012 GLI UFFICI PROMOVENEZIA  SARANNO APERTI DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 13:30 ALLE ORE 17:00

PROGETTO VENICE BEACHES

I Consorzi delle Spiagge Venete uniti per un progetto di promo - commercializzazione

Altri...

Lido

L'isola è caratterizzata da costruzioni settecentesche, come i "Murazzi", opera di difesa della laguna dal mare, che si estendono quasi fino alla piazza del Casinò dove, al posto di un altro antico forte, detto "delle Quattro Fontane", negli anni '30 del Novecento sono sorti proprio il Casinò ed il Palazzo del Cinema, quasi sospesi tra mare e laguna, nascosti da fitti alberi, sedi ideali a Venezia per i numerosi eventi culturali e mondani ospitati dalla città, tra i quali spicca per importanza la Mostra internazionale d'arte cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia. Il Lido era molto amato già nel 1820, tanto che molti poeti e scrittori lo scelsero come meta o residenza: si ricordino George Gordon Byron e Thomas Mann.

Verso il centro dell'isola, l'architettura si fa ricca di edifici in stile liberty e di parchi verdi, mentre è chiamato il "Granviale" la larga strada alberata che percorre perpendicolarmente l'isola, dalla laguna al mare. L'antico centro di Santa Maria Elisabetta, ubicato all'estremità del Granviale che si affaccia sulla laguna, conserva parecchi edifici, oggi alberghi, di fine Ottocento e l'omonima chiesa.

Dal piazzale antistante, oltre al "Tempio Votivo" eretto dopo la prima guerra mondiale in memoria dei caduti, un lungo viale, il "Lungolaguna", fiancheggiato ancora di edifici liberty, porta a San Nicolò, dove un tempo si trovava la più grande fortificazione dell'isola, e dove oggi è possibile ammirare la chiesa ricostruita nel Seicento: il giorno dell'Ascensione è qui che la Serenissima celebrava lo "Sposalizio con il Mare", e dove ancora oggi la cerimonia si ripete annualmente. Di notevole interesse è l'antico Cimitero Israelitico non lontano dalla chiesa, risalente al 1389, oggi restaurato e reso visitabile.

Nella parte opposta dell'isola si trova invece il "Lungomare". E' diviso in "Lungomare Marconi" e "Lungomare D'Annunzio" dall'incrocio con il Granviale, dove forma il "Piazzale Bucintorno". Entrambi molto suggestivi hanno l'aspetto di un lungo tunnel formato dai pini marittimi e percorrono tutto il litorale, a partire dall'ospedale, nella zona di S. Nicolò, fino all'inizio dei Murazzi.

La spiaggia del Lido deve la sua fama alle dune naturali di sabbia fine e dorata ed all'acqua pulita e ferma, resa tale dalla protezione delle due dighe foranee di S. Nicolò e quella detta degli Alberoni, e dalle numerose altre dighe che partono dalla riva di fronte ad ogni stabilimento balneare dette pennelli. Alle due estremità si allungano appunto nel mare le due dighe summenzionate che limitano i canali d'ingresso alla laguna per i traporti marittimi che si dirigono al Porto di Venezia. Ad Est si trova la Diga di S. Nicolò, mentre ad ovest troviamo quella degli Alberoni. Su entrambe sono in corso i lavori per il M.O.S.E., sistema di difesa contro le maree eccezionali.

Le opportunità offerte dal Lido sono varie, dagli arenili "liberi" di S. Nicolò e degli Alberoni, caratterizzati dall'habitat naturale delle antiche dune sabbiose, fino agli scogli dei "Murazzi", ai sofisticati e costosi stabilimenti della parte centrale dell'isola.

Il primo stabilimento risale al lontano 1857: il "Grande stabilimento balneario eretto sull'Onda viva del Mare". La parte centrale dell'isola cominciò ad animarsi di visitatori, che si fecero sempre più numerosi, dando vita al soprannome di "isola d'oro".

Caratteristica della spiaggia del Lido è, da sempre, la "Capanna", una grande cabina con la veranda e la tenda aggiunte alla struttura chiusa, che porta i colori caratteristici dello stabilimento a cui appartiene.

<< Inizio < Precedente 1 2 Prossimo > Fine >>

UNITRAVEL SRL

RIVAMARE SRL - HOTEL RIVAMARE

RIGEL SAS DI SERAFINI LUIGI & C

MABAPA GESTIONI SRL

LE BOULEVARD SRL

HOTEL BELSITO DI SERAFINI LUIGI

DOGALE OSPITALITA' & BENESSERE SRL - GRANDE ALBERGO AUSONIA & HUNGARIA

BIASUTTI HOTELS SRL

ALBERGO RISTORANTE BELVEDERE DI FRANCESCO E GIORGIO VOLO SNC

ALBERGO QUATTRO FONTANE SNC DI BENTE E PIA BEVILACQUA FRIBORG