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News

CHIUSURA UFFICI PERIODO ESTIVO

Gli uffici Promovenezia sono chiusi per il periodo estivo.Riapriranno il giorno giovedì 12 settembre 2013 

NUOVI ORARI UFFICI

DAL GIORNO 01/03/2012 GLI UFFICI PROMOVENEZIA  SARANNO APERTI DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 13:30 ALLE ORE 17:00

PROGETTO VENICE BEACHES

I Consorzi delle Spiagge Venete uniti per un progetto di promo - commercializzazione

Altri...

PROMOCOMMERCIALIZZAZIONE DEGLI EVENTI AGGREGATIVI

Progetto n
04

Periodo
01/01 31/12

Mercato

Il mercato di riferimento è quello degli eventi aggregativi, nazionale ed internazionale. La globalizzazione dei mercati e lo sviluppo delle tecnologie digitali impone una rivisitazione del format verso manifestazioni con una integrazione tra aspetti espositivi, dimostrativi e di spettacolo, di convegnistica. Venezia si pone come palcoscenico ideale per questo tipo di sviluppo, rivolgendosi a mercati di nicchia e a pubblici selezionati. Sviluppando e consolidando i progetti già realizzati negli scorsi anni, si sono individuati alcuni ambiti commerciali di riferimento, per attivare eventi fieristici con una connotazione settoriale, legata alle specificità di Venezia.

In particolare si sono individuati l’ambito nautico e dei waterfront, della aviazione sportiva, del digital mediale, dell’immobiliare turistico, del turismo legato al gioco, dell’innovazione in sanità, delle eccellenze nel manifatturiero e degli eventi aggregativi tradizionali e tipici del territorio

Da un punto di vista del pubblico il target è diversificato:

-          operatori di settore

-          flussi turistici nazionali e internazionali 



Obiettivo

L’organizzazione e il miglioramento quantitativo e qualitativo degli eventi a Venezia, siano essi tradizionali o novità, costituiscono un fattore di riqualificazione del flusso turistico diretto a Venezia e nel Veneto, in termini di permanenza media nelle strutture ricettive, di propensione alla fruizione dell’offerta culturale cittadina, di disponibilità di spesa, di fruizione del complesso di servizi a disposizione, di indotto economico per l’intera area. Si intende inoltre legare il soggiorno a Venezia anche alla fruizione degli eventi tradizionali di Venezia, che possono costituire il motivo principale o essere parte integrante del proprio soggiorno a Venezia e nel Veneto.

 

L’obiettivo è quindi il miglioramento degli eventi proprio in termini di promozione/commercializzazione del prodotto turistico ad esso collegato ovvero il miglioramento della proposta culturale e/o di intrattenimento, miglioramento della fruibilità degli eventi per il pubblico turistico (a seconda dei contesti, ad ingresso libero o a bigliettazione), rinnovamento della immagine degli eventi e della loro “appetibilità” sia in loco sia attraverso i media, comunicazione e promozione degli eventi al mercato turistico mondiale con anticipo adeguato alle richieste dell’intermediazione e dell’organizzazione di proposte di soggiorno e utilizzando mezzi di comunicazione adatti ai vari tipi di target. Inoltre, viene posto come obiettivo di ideare nuovi eventi per la realtà veneziana, siano essi a cadenza annuale (il Natale e il capodanno a Venezia, un calendario di concerti e spettacoli in Piazza San Marco durante la stagione estiva), siano essi una tantum.

Inoltre sui vuole evidenziare la vocazione commerciale di Venezia, da sempre luogo di scambio culturale e commerciale a livello internazionale promuovendo anche lo sviluppo di un turismo d’affari, anche in periodi di “bassa stagione” e coinvolgere le realtà produttive e di servizio del territorio, sia con interventi diretti all’interno degli eventi, sia nello sviluppo dell’indotto. I main events del progetto saranno:

Carnevale di Venezia 2012

San Valentino 2012

Festa della Sensa 2012

Festa del Redentore 2012

Concerti e spettacoli in Piazza San Marco estate 2012

Regata Storica 2010

Autunno Mestrino 2012

Inverno Veneziano 2012/13

Capodanno 2012/2013

Rivestirà particolare importanza la comunicazione multimediale attraverso la costruzione del Format web Eventi on line ad aggiornamento quotidiano di eventi ed approfondimenti on line su Venezia, un pacchetto di informazione completa di commercializzazione turistico - culturale a servizio dei portali turistici locali, nazionali ed internazionali.

 

Si vuole quindi proporre la destinazione Venezia in una veste nuova e originale ponendo l’attenzione del fruitore su quanto Venezia e il suo territorio possono offrire durante l’arco di un intero anno, evidenziando tutti i possibili appuntamenti culturali, artistici, tradizionali con proposte di visite e itinerari turistici che esulano dai classici circuiti di massa, valorizzando eventi, curiosità e luoghi poco conosciuti. 



Azioni promozionali
  • Ideazione grafica, stampa e diffusione di tutti i materiali cartacei di promozione degli eventi, diffusi a livello internazionale nei periodi precedenti gli eventi e a livello locale. Il materiale minimo per ogni manifestazione consta di: manifesti 70x100, locandine 30x70, banner 800x250, guida ufficiale (brochure), flyer per distribuzione locale/volantinaggio, siti internet (vedi seguente progetto internet), pass.
  • Realizzazione/implementazione di siti internet ufficiali in termini di contenuti informativi utili all’utenza, di miglioramento dei loro layout e navigabilità e di interazione con l’utenza in linea con il modello web 2.0. Sviluppo di piattaforme utili alla commercializzazione delle offerte di soggiorno e di fruizione degli eventi mediante bigliettazione. Web Marketing: miglioramento dei siti di cui sopra del posizionamento sui motori di ricerca, l’invio di Dem (Direct Email Marketing) destinate a target di utenti selezionati, il miglioramento della visibilità sui portali istituzionali, la segnalazione del programma degli eventi a portali specifici che ricercano contenuti editoriali, le attività di marketing virale (in particolare, segnalazione degli eventi in programma in forum di viaggi e blog selezionati). Campagna promozionale attraverso emittenti Tv. Attivazione pre-evento con news e billboard, follow-up con messa in onda di servizi dedicati all’evento.
  • Attività di ufficio stampa a supporto del progetto, realizzato verso media generalisti e di settore, carta stampata (quotidiani e periodici), radio, tv, web. Attività continuativa con una fase di lancio attraverso conferenza stampa in sede locale e/o nazionale, fase di sviluppo durante l’evento, follow-up post-evento.
  • Campagna stampa su media quotidiani e/o periodici
  • Campagna stampa su media di settore
  • Realizzazione di speciali redazionali su testate giornalistiche di riferimento a livello triveneto, evidenziando i differenti contenuti: esposizioni, eventi, convegni.
  • Partecipazione alle principali manifestazioni fieristiche del settore turistico e ad altri eventi (ad es. le Columbus Celebrations 2009 di New York o il World International Expo di Shanghai nel 2010) adatte alla promozione internazionale degli eventi veneziani attraverso la diffusione di materiale di comunicazione e di immagini video sugli eventi.
  • Stampa materiale promo commerciale  per fiere del settore, workshop, eventi: la Mappa di Venezia con calendario annuale degli eventi di Venezia e dintorni: spettacoli, arte, mostre, tradizione, itinerari… Una mappa e una guida insieme con un\'immagine e un linguaggio internazionali per vivere Venezia in maniera dinamica.

·         Progettazione, sviluppo e realizzazione Format web Eventi on line: si andrà a costruire e ad articolare un nuovo servizio di comunicazione turistico-culturale per la rete dedicato ai portali turistici. La spina dorsale del progetto si fonderà in primo luogo su un’agenda degli eventi day by day, aggiornata al minuto interessando l’arco temporale minimo di un anno, affiancata da una sezione di “Top Events” dedicata agli appuntamenti più importanti dell’anno presentati redazionalmente. Oltre a ciò, itinerari, speciali sugli eventi più importanti dell’anno, informazioni di servizio per la miglior fruizione turistica della città. Il tutto in italiano ed inglese.

  • Partecipazione alle manifestazioni fieristiche alle quali partecipa la Regione Veneto, all’interno del suo stand, nel quale un massimo di due operatori incaricati dal consorzio divulgheranno il materiale promo commerciale realizzato attraverso i contributi della legge regionale.

·         Attività di diffusione promozionale della mappa: oltre alla diffusione nelle fiere turistiche internazionali, il materiale stampato avrà altri importanti canali di diffusione e commercializzazione da poter sfruttare. Innanzitutto i più importanti eventi internazionali di Venezia e  gli eventi internazionali come ad esempio il festival del Cinema di Canne, la Festa del Cinema di Roma il Salone del Mobile di Milano e Vinitaly, dalle fiere internazionali d\'arte come Freeze London e la Fiera dell\'arte di Bologna ai più importanti festival delle più svariate discipline culturali, dalla letteratura, alla scienza, alla filosofia. Tutti eventi con cui si possono sfruttare delle importanti vetrine promozionali.

La mappa verrà promossa anche on line, in formato digitale utile per tutte le nuove applicazioni. Verrà offerto come servizio in portali turistici in formato scaricabile.



Risultati attesi

Copertura media degli eventi. Parametro: rassegna stampa che evidenzi la presenza di notizie riguardanti gli eventi sulle principali testate generaliste e di settore.

Coinvolgimento del pubblico: incremento previsto + 10% totale;

Visite ai siti web di promozione degli eventi: incremento previsto + 15%

Miglioramento qualitativo degli eventi. Parametro 1: affluenza di visitatori nelle location di svolgimento degli eventi (stime di affluenza nel caso di eventi ad ingresso libero). Parametro 2: rilevamenti di arrivi e presenze nelle strutture ricettive cittadine nei giorni di svolgimento degli eventi. Parametro 3: dati di affluenza in città nei periodi di svolgimento degli eventi registrabili attraverso le statistiche di altri operatori quali ad esempio i parcheggi di Piazzale Roma e Tronchetto, utilizzo dei mezzi pubblici ACTV di navigazione, traffico aereo all’aeroporto Marco Polo, utilizzo di mezzi di trasporto pubblico Trenitalia con destinazione Venezia, ingressi alle strutture museali.

Promozione della notorietà dell’evento. Parametro: accessi ai siti internet dedicati alle manifestazioni e riscontri statistici a tutte le attività di web marketing elencate sopra.

Miglioramento dell’immagine delle manifestazioni. Parametro: rassegna stampa internazionale;

Miglioramento dei prodotti turistici connessi agli eventi. Parametro 1: aumento/miglioramento della organizzazione degli eventi in modo tale da proporne la fruizione mediante ingresso a pagamento e in modo da permettere la formazione di un prodotto turistico collegato. Parametro 2: bigliettazione diretta degli eventi. Parametro 3: rilevamenti generali di arrivi e presenze nelle strutture ricettive cittadine e vendita da parte di operatori locali di pacchetti di soggiorno che includono la fruizione degli eventi.

Aumento delle proposte culturali e di intrattenimento in città. Parametro: numero di eventi organizzati

Costo
628.000,00

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Anno
2012